+390412750897

Prenota Ora

 
Phone Chiama Book Prenota Location Posizione

Toponimi veneziani

Innumerevoli i termini veneziani nei quali ci si imbatte a Venezia, sì perché i veneziani parlano a tutti, turisti compresi, nella lingua cantilenante delle commedie di Goldoni, il veneziano appunto.
Le strade di Venezia, portano denominazioni tutte veneziane: ecco come districarsi nel labirinto di calli e campielli denominate da Nizioloeti, i riquadri con i toponimi dipinti sui muri.

foresti, i turisti, girando per la città imparano subito che a Venezia non ci sono vie, non ci sono piazze, non ci sono viali (o sono rarità!) e allora ecco Calli, percorsi non molto lunghi delimitati da case e palazzi, Fondamenta, dove il selciato è affiancato da un canale, Campi, piazze grandi e pubbliche, i Campielli un po’ più piccoli, le Corti, come quella del Gallo dove si trova la Locanda Gaffaro, ancora più piccola e spesso privata, dove accedono solo i residenti delle case che vi si affacciano.
E ancora, la Salizzada, strada selciata e Rio terrà, canale interrato, la Piscina a metà tra una calle e un campo come dimensioni, spazio acqueo interrato mentre il Bacino è un vero proprio specchio d’acqua. Infine il Sestiere è il quartiere.

Potremmo continuare ancora ma ci fermiamo qui. Venite a trovarci in hotel, alla Locanda Gaffaro, vi racconteremo anche di Rughe, Sacche, Liste e di tutti i toponimi di Venezia!